Qualche blog fa (rileggilo qui) vi avevamo accennato dell’elettricità statica che viene trasmessa al corpo a causa delle fibre chimiche che mettiamo a contatto con la nostra pelle.
Avete presente quell’irritante scossa che si prova togliendo un capo o anche solamente sfiorando un’altra persona o addirittura un oggetto?
Ecco, questo è causato dalla carica elettrostatica che viene accumulata sui capi che indossiamo.
Questa elettricità statica nasce da un accumulo di cariche elettriche che, a causa di materiali che fanno da isolante come le fibre sintetiche degli abiti, non vengono scaricate a terra.
Lo sfregamento di un corpo conduttore (nel nostro caso il corpo umano) contro un isolante (per noi un maglione) fa sì che parte degli elettroni del conduttore abbandonino i propri atomi, mentre quelli dell’isolante rimangono in posizione. Nel momento che avviene un contatto con un altro conduttore più carico, i due corpi faranno in modo di pareggiare il proprio potenziale, scambiando gli elettroni.
Beh una soluzione c’è eccome ed è semplicissima: indossare fibre naturali, come le nostre, 100% naturali, biodegradabili e sostenibili.
Indossando capi realizzati con fibre naturali, non solo ci prendiamo cura di noi stessi lasciando respirare la pelle in modo naturale creando un perfetto microclima su di essa e combattendo in modo naturale gli sbalzi termici, ma aiutiamo anche a prenderci cura del pianeta in cui viviamo, acquistando consapevolmente capi che durano nel tempo e che si smaltiscono facilmente.
Per questo scegliere le vere realtà Slow Fashion che hanno a cuore questi principi è un’ottima scelta, per noi e per tutto il resto che ci circonda.
E scegliere la maglieria di Bottega Artigiana è il giusto compromesso che ti fa stare bene.
Scegliere Bottega Artigiana significa scegliere di vestire consapevole,
significa scegliere il fashion lento, che dura nel tempo e nel rispetto della natura.
Scegliere Bottega Artigiana significa scegliere di stare bene,
quotidianamente, con ciò che si indossa.